1. Definizioni 
I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.

Cliente: qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista l’olio extra vergine di oliva dell’Azienda Agricola Merlini, accettando le Condizioni Generali.

Consumatore: persona fisica che al di fuori della propria attività professionale acquista l’olio extra vergine di oliva dell’Azienda Agricola Merlini, accettando le Condizioni Generali.

Operatore professionale: persona fisica che all’interno della propria attività professionale acquista l’olio extra vergine di oliva dell’Azienda Agricola Merlini, accettando le Condizioni Generali.

Azienda Agricola Merlini: significa Azienda Agricola Merlini Maria con sede legale Certaldo (FI), Via L. Da Vinci 23/C, iscritta al Registro Imprese della C.C.I.A.A. di Firenze, Partita IVA 02340450481.

Parti: significa congiuntamente Azienda Agricola Merlini e i Clienti.

Condizioni Generali: significa le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate sul sito www.olioditoscanamerlini.it .

Contratti di Compravendita: i contratti di compravendita dei Prodotti conclusi, ai sensi dell’art. 3, tra Azienda Agricola Merlini e i Clienti attraverso il sito www.olioditoscanamerlini.it.

Ordini: gli ordini di acquisto dei Prodotti inviati dai Clienti, in conformità alle Condizioni Generali e seguendo la procedura indicata nella sezione “Acquista il nostro olio”.

Conferma d’Ordine: il messaggio e-mail attraverso il quale l’ Azienda Agricola Merlini comunica ai Clienti l’accettazione degli Ordini.
Prezzo: significa il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato alla pagina “Acquista on line” in corrispondenza dei Prodotti medesimi.
Prodotti: significa i prodotti pubblicati alla pagina “Acquista on line” ai fini della loro vendita

2. Oggetto
2.1 Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita e ne costituiscono parte integrante.

2.2 L’Azienda Agricola Merlini si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali, fermo restando che si intenderanno applicabili ai Contratti di Compravendita quelle pubblicate alla pagina “Condizioni generali di vendita” al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.

2.3 In caso di contrasto tra le Condizioni Generali ed eventuali altri termini e condizioni relative ai Contratti di Compravendita pubblicati alla pagina “Condizioni generali di vendita”, troveranno applicazione i termini e le condizioni più favorevoli per i Clienti.
3. Conclusione dei contratti di compravendita
3.1 L’Azienda Agricola Merlini si impegna a inviare ai Clienti la Conferma d’Ordine entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine d’acquisto da parte dei Clienti per tutti gli ordini ricevuti dall’area UE. Gli ordini ricevuti da paesi Extra UE verranno messi in stato di “attesa” in modo da verificare l’esistenza di restrizioni all’importazione dei prodotti nel paese specifico; la conferma verrà inviata solo dopo aver risolto eventuali restrizioni all’importazione.

3.2 I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i Clienti ricevono la Conferma d’Ordine. Qualora i Clienti non ricevano la Conferma d’Ordine entro il termine indicato all’art. 3.1, il relativo Ordine dovrà intendersi rifiutato dall’Azienda Agricola Merlini e, quindi, privo di effetti.

3.3 Gli ordini di acquisto ricevuti dall’Azienda Agricola Merlini hanno carattere irrevocabile per l’Acquirente, fatto salvo il diritto di recesso previsto al punto 7.

3.4 Con l’invio degli Ordini, i Clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti indicate alle pagine “Acquista on line”, “Modalità Pagamento”, “Spedizione e consegna” e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali.

3.5 Gli Ordini saranno archiviati presso la banca dati dell’Azienda Agricola Merlini, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 30.06.2003 n. 196 (“Privacy”) e saranno accessibili contattando l’Azienda Agricola Merlini ai riferimenti di cui all’art. 13.

3.6 L’Azienda Agricola Merlini invierà ai Clienti regolare fattura, tramite e-mail. Ai fini dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti. Nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo la sua emissione da parte di Azienda Agricola Merlini.

3.7 L’Azienda Agricola Merlini prevede un minimo d’ordine di € 50,00 (al netto di tasse e costi di trasporto).

4. Prezzo 
4.1 Tutti i prezzi sono espressi in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello pubblicato alla pagina “Acquista on line” al momento dell’invio dell’ Ordine da parte dei Clienti.

4.2 L’Azienda Agricola Merlini fornisce servizi sia ai consumatori sia agli operatori professionali. Il prezzo pubblicato sul sito pubblico è destinato ai consumatori finali; gli operatori professionali, mediante richiesta e comunicazione della Partita IVA da effettuarsi tramite mail all’indirizzo olioditoscana.merlini@gmail.com o tramite fax al numero +39 0571669257, riceveranno comunicazione dei prezzi ad essi riservati.

4.3 I prezzi disponibili nel sito pubblico sono comprensivi di IVA. I prezzi comunicati agli operatori professionali sono IVA esclusa. I prodotti spediti da Azienda Agricola Merlini e consegnati ad operatori professionali all’interno dell’Unione Europea (ad eccezione dell’Italia) saranno fatturati IVA escusa. I prodotti spediti da Azienda Agricola Merlini e consegnati fuori dall’Unione Europea saranno fatturati IVA esclusa fatto salvo quanto stabilito all’art.3.1 relativamente alla gestione degli ordini extra-UE.

4.4 Il Prezzo non comprende i costi di spedizione. L’Azienda Agricola Merlini si riserva di richiedere ai Clienti un contributo per i costi di spedizione che potrà variare a seconda del tipo di consegna, della quantità di prodotto da consegnare, del suo volume, del suo peso e della sua destinazione come indicato alla pagina “Spedizione e Consegna”.

4.5 Il contributo richiesto da Azienda Agricola Merlini per i costi di spedizione sarà indicato, separatamente rispetto al Prezzo, nella mail di conferma che l’Azienda Agricola Merlini invierà a conferma dell’ordine effettuato dai Clienti e sarà pagato dai Clienti unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo secondo le modalità descritte nella sezione “Modalità di Pagamento”.

4.6 Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalle leggi dello Stato ove i Prodotti sono spediti e consegnati saranno interamente a carico dei Clienti e da questi pagati al momento della consegna dei Prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti ovvero al corriere incaricato della consegna. L’Azienda Agricola Merlini è a vostra disposizione per una quotazione delle spese doganali e degli altri oneri accessori. Suggeriamo a tutti i Clienti di contattarci sempre preventivamente prima di effettuare ordini da paesi Extra-UE.

4.7 L’Azienda Agricola Merlini si riserva il diritto di modificare il listino di vendita senza preavviso.

5. Modalità di Pagamento 
Le specifiche modalità di pagamento sono descritte nella sezione “Modalità di Pagamento”.
Le indicazioni contenute nella sezione citata formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono integralmente conosciute ed accettate dal Cliente al momento della trasmissione del modulo d’ordine.

6. Spedizione e Consegna 
l’Azienda Agricola Merlini prevede due modalità di spedizione:
Spedizione Economy Express (standard): la spedizione viene eseguita secondo le modalità logistiche standard finalizzate all’ottimizzazione dei trasporti e consegnata tramite corriere. La consegna (all’interno dell’UE) in condizioni standard viene effettuata in 4-7 giorni lavorativi dal momento in cui l’Azienda Agricola Merlini riceve la conferma del pagamento.
Spedizione Express (urgente): la spedizione viene effettuata appena ricevuta la conferma del pagamento e la consegna avviene mediante corriere espresso. La consegna (all’interno dell’UE) in condizioni normali viene effettuata in 1-2 giorni lavorativi dal momento in cui l’Azienda Agricola Merlini riceve la conferma del pagamento.
Norme generali

La “spedizione” consiste nella consegna del Prodotto ai corrieri di volta in volta selezionati.
L’Azienda Agricola Merlini garantisce la spedizione tramite corrieri di volta in volta selezionati a seconda del luogo di destinazione.
Il Prodotto è spedito dall’Azienda Agricola Merlini, e consegnato dal corriere selezionato dall’ Azienda Agricola Merlini, all’indirizzo indicato dai Clienti al momento al momento dell’invio dell’Ordine.
I Termini di consegna, non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti e l’Azienda Agricola Merlini, non potendo controllare direttamente le consegne dei Prodotti successivamente alla loro spedizione, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto. Con ciò si allude, a titolo esemplificativo, oltre alle cause di forza maggiore e caso fortuito, a circostanze come scioperi, tumulti, agitazioni nel lavoro, che possano impedire o ritardare la consegna dei prodotti.

Il Cliente si impegna ad esonerare l’Azienda Agricola Merlini da ogni responsabilità, rinunciando in maniera esplicita alla richiesta di danni per mancata o ritardata accettazione dell’ordine, ovvero per mancata o ritardata consegna dei prodotti oggetto di un ordine già accettato.
I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:

(i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (DDT) sia per numero che per tipologia;
(ii) l’imballaggio/confezione dei Prodotti sia integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione all’Azienda Agricola Merlini con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
I Prodotti possono essere consegnati dai corrieri solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate. Il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.

 7. Diritto di recesso 
L’articolo 7 e sub relativi si applicano unicamente a persone fisiche che agiscono al di fuori della propria attività professionale.
7.1 Secondo il disposto del Dlgs 185/1999 (Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori nei contratti a distanza), il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso online senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, nei modi e alle condizioni qui elencate. Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Consumatori inviando all’Azienda Agricola Merlini una comunicazione scritta, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Azienda Agricola Merlini Maria  via L. Da Vinci 23/C, 50052 Certaldo (FI) – Italy.
Tale comunicazione dovrà contenere:
(i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
(ii) l’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.

7.2 In caso di esercizio da parte dei Consumatori del diritto di recesso di cui al presente art. 7.:
(i) i Consumatori si impegnano a restituire i Prodotti entro 10 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso di cui all’art. 7.1;
(ii) tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Consumatori;
(iii) l’Azienda Agricola Merlini si impegna a rimborsare il prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso di cui all’art. 7.1, a condizione che:- i Prodotti siano stati restituiti nella confeziona originale e siano integri;- i Prodotti non siano stati utilizzati;
(iv) l’Azienda Agricola Merlini comunicherà ai Consumatori le modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai Consumatori i loro dati bancari (IBAN e intestatario del c/c).
7.3 Qualora i Consumatori esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo 7, i Consumatori non hanno diritto al rimborso del Prezzo.

8. Vizi/Difformità dei prodotti 
L’Azienda Agricola Merlini controlla accuratamente i prodotti all’atto della spedizione, per cui eventuali danni o mancanze vanno contestate al Vettore all’atto del ritiro della merce. Gli eventuali vizi riscontrati non derivanti dal trasporto vanno notificati per iscritto all’Azienda Agricola Merlini entro 8 giorni dalla scoperta al seguente indirizzo: Azienda Agricola Merlini Maria  via Fiano-Betto 7, 50050 Certaldo (FI) – Italy.

L’Azienda Agricola Merlini esaminerà in un tempo ragionevole il reclamo e, se risulterà fondato, concorderà con il cliente il reintegro delle parti mancanti o danneggiate ovvero il reso delle stesse.
In caso l’Azienda Agricola Merlini ed il cliente concordino il reso delle merci, l’Azienda Agricola Merlini comunicherà al cliente il codice “RMA” da inserire nella spedizione come riferimento. La merce resa dovrà essere ricevuta dall’Azienda Agricola Merlini in perfette condizioni e nelle confezioni originali.
Il rimborso della merce resa avverrà tramite carta di credito o bonifico bancario in base agli accordi di volta in volta presi con il cliente.

9. Privacy 
L’Azienda Agricola Merlini tratta i dati personali dei propri Clienti nel rispetto di quanto prescritto dal Decreto Legislativo 196/2003. I dati personali vengono trattati nell’ambito della normale attività esclusivamente per evadere l’ordine e se sorge qualche problema per contattare il Cliente.  Come previsto dalla normativa, il Cliente può ottenere la conferma dell’esistenza o no di propri dati personali e che questi gli vengano comunicati in forma chiara. Il Cliente può inoltre chiedere la cancellazione, la modifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati, per motivi legittimi al trattamento stesso.
10. Legge applicabile
Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.